Leggi gratuitamente la sezione “Olivo” di AgroNotizie grazie agli Sponsor

Ultime varietà in commercio

Cerasuola

Varietà di olivo molto diffusa nel territorio siciliano. L'albero di Cerasuola è contraddistinto da vigoria media e portamento assurgente e ha una chioma mediamente densa. La fioritura avviene tra la fine del mese di Aprile e la prima metà di Maggio, mentre il periodo di raccolta è compreso tra Ottobre e Dicembre e tale operazione riveste particolare importanza nella determinazione del gusto dell'olio. Frutti di pezzatura grande (7 g) e una forma ellittica, con apice rotondo.

Nolca

Varietà di olivo da mensa diffusa nelle provincie di Bari e tranto. Il prodotto è destinato sia all'estrazione dell'olio che alla produzione di olive nere da mensa. L'albero ha vigoria media, portamento espanso e densità della chioma media. L'entrata in produzione è tardiva e le produzioni unitarie successive basse. La cultivar è autosterile per cui necessità degli impollinatori Coratina, Ogliarola barese o Pizzuta. Le drupe hanno forma sferica, peso medio di 3,7 g e un calibro medio di 17 mm. Il rapporto polpa/nocciolo di 8,7 e la percentuale di polpa quasi del 90%.

Picholine

Varietà di Olivo da mensa con epoca di maturazione tardiva. L'albero prfesneta media vigoria con portamento assurgente e chioma aperta. Frutto di media pezzatura (3/5 grammi), forma ellissoidale-allungata e colorazione verde.

Bella di Spagna

Varietà di Olivo da mensa con epoca di maturazione precoce (da ottobre a novembre). Albero sempreverde, molto vigoroso con chioma molto densa. Il frutto presenta grandi dimensioni (10-12 g) con forma elissoidale. Questa varietà è principalmente diffusa in Puglia e raramente coltivatà nel centro Italia.

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Ultimi aggiornamenti Olivo

PEPTON 85/16

Concime organico azotato - Epitelio animale idorlizzato. Biostimolante ad alto valore nutrizionale e solubilità istantanea consentito in agricoltura biologica

ALGIVEG

Biostimolante vegetale liquido non microbico a base di Alga laminaria

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Olivo

Olea europaea

L'olivo o ulivo (Olea europaea L.) è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Oleaceae. È una pianta molto longeva: in condizioni climatiche favorevoli può vivere anche mille anni. I suoi frutti, le olive, sono impiegate per l'estrazione dell'olio e, in misura minore, per l'impiego diretto nell'alimentazione. A causa del sapore amaro dovuto al contenuto in polifenoli, l'uso delle olive come frutti nell'alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari. ll frutto è una drupa ovale, di colore variabile dal verde al violaceo. La polpa è carnosa e contiene il 25-30 % di olio, raccolto all'interno delle sue cellule sottoforma di piccole goccioline. Il seme è legnoso, ovoidale, ruvido e di colore marrone. È una pianta sempreverde, la cui attività è pressoché continua con attenuazione nel periodo invernale. Per quanto riguarda le cultivar, il parametro che viene maggiormente utilizzato nella classificazione è quello che le suddivide in relazione alla destinazione del frutto. In base a ciò si distinguono: cultivar con olive da olio, ad esempio per la produzione di olio Evo - olio extravergine di oliva (Bosana, Canino, Carboncella, Casaliva, Coratina, Dolce Agogia, Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Rosciola, Taggiasca), cultivar con olive da mensa (Ascolana Tenera, Oliva di Cerignola, Sant'Agostino), cultivar a duplice attitudine (Carolea, Itrana, Tonda Iblea).

DOVE SI PRODUCE OLIVO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner