Si è tenuto ieri, 29 aprile 2024, a Lussemburgo il Consiglio Agrifish in seno al Consiglio Ue: unico atto regolamentare adottato - in prima lettura - la Direttiva che modifica varie "direttive sulla colazione". E si è fissata la data per l'adozione definitiva delle modifiche della Politica Agricola Comune al prossimo Consiglio del 13 maggio 2024. Ma si è discusso anche di molto altro. A breve sarà avviato l'iter per emendare la Direttiva sulle pratiche commerciali sleali per difendere ancor meglio il reddito degli agricoltori mentre si valuta di portare a 50mila euro la soglia per concedere il gli aiuti in regime di de minimis. Infine è emerso un dato: l'attivo della bilancia commerciale agroalimentare dell'Unione Europea nel 2023 ha raggiunto la cifra record di 70 miliardi di euro, grazie all'ingente qualità dei prodotti unionali e ad un partner commerciale in netta crescita: la Cina.

Leggi anche Pac, il Parlamento Ue approva le modifiche per la semplificazione

L'intervento di Clarinval

David Clarinval, ministro dell'Agricoltura del Regno del Belgio e presidente di turno del Consiglio Agrifish in serata di ieri, 29 aprile 2024, in conferenza stampa ha detto: "In mattinata abbiamo esaminato le modifiche alla Pac nel segno della semplificazione e le misure per migliorare il reddito degli agricoltori. Abbiamo previsto misure a breve e lungo termine. Il Parlamento ha già approvato le proposte della Commissione e l'approvazione finale delle modifiche della Pac avverrà con il Consiglio del 13 maggio 2024". Clarinval ha poi affermato: "Sono convinto del fatto che questa revisione della Pac comporterà dei cambiamenti importanti per gli agricoltori".

 

"Dalla discussione di oggi - ha aggiunto Clarinval - è emerso che gli Stati membri sono soddisfatti per le decisioni prese dalla Commissione e che sarà importante continuare a seguire le proposte della Commissione. È inoltre necessario che l'applicazione di queste modifiche di semplificazione sia rapido".

 

Clarinval ha poi affermato che durante la riunione è emerso che molte delle delegazioni di Stati membri hanno chiesto ulteriori modifiche della Pac come l'innalzamento della soglia per la concessione degli aiuti in "de minimis a 50mila euro". E ha anche sottolineato come "questo è un punto proposto dalla Germania" e al contempo la maggioranza degli Stati membri è apparsa a favore. Successivamente, rispondendo alle domande dei giornalisti, il commissario all'Agricoltura e allo Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski ha chiarito di essere personalmente favorevole a tale innalzamento della soglia per gli aiuti in de minimis, anche se "non me ne sto occupando, perché è materia di competenza del commissario alla Concorrenza".

 

Altri Stati membri invece hanno chiesto di migliorare la posizione reddituale degli agricoltori all'interno delle filiere produttive anche con l'applicazione della Direttiva contro le pratiche commerciali sleali. Secondo Clarinval inoltre, gli Stati membri hanno espresso soddisfazione alla lettura del rapporto sull'efficacia della Pac.

 

Durante la colazione di lavoro, invece, è stato ascoltato il professore Peter Strohschneider, presidente del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura europea. Ne è nato un dialogo tra gli Stati membri che - secondo il ministro dell'Agricoltura belga "porterà a delle conclusioni del Consiglio utili non solo per il dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura nell'Unione Europea, ma anche per le scelte strategiche che porteranno alla definizione della Pac post 2027".

 

È stato inoltre affrontato il tema delle misure commerciali di aiuto verso l'Ucraina, recentemente prorogate, e la proposta della Commissione Ue di innalzare i dazi doganali su alcuni prodotti provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia: "Inoltre la Commissione ha presentato una relazione sull'impatto degli accordi commerciali sull'agricoltura, gli Stati membri hanno indicato che era necessario trovare un equilibrio tra la tutela del settore agricolo Ue e lo sviluppo delle relazioni commerciali per i prodotti agricoli".

 

Positivo infine il bilancio della valutazione di efficacia dell'attuazione della Pac 2023-2027 "La valutazione degli Stati membri - ha però chiarito Clarinval - tiene conto del fatto che si tratta solo del primo anno di attuazione del programma e pertanto è un po' presto per giungere comunque a delle conclusioni". Nelle eventuali e varie è stato poi discusso il tema dell'importanza della bioeconomia.

 

L'intervento di Wojciechowski

Ha preso poi la parola in conferenza stampa il commissario all'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski, il quale ha espresso soddisfazione per l'apprezzamento ed il sostegno espresso da tutti gli Stati membri al pacchetto di modifiche della Pac al punto che "Per l'adozione formale del provvedimento, prevista per il 13 maggio, non riscontrerà nessun tipo di problema, filerà tutto liscio come l'olio". Wojciechowski ha poi ripercorso l'iter di approvazione del provvedimento, che ha visto la luce con il Consiglio Agrifish del 26 febbraio 2024 e pervenuto lo scorso 24 aprile all'approvazione del Parlamento Ue.

 

Con riguardo alla discussione sulla Direttiva inerente le pratiche commerciali sleali e la sua applicazione negli Stati membri, il commissario all'Agricoltura ha evidenziato che nella discussione tra le delegazioni del Consiglio Agrifish sono emerse delle buone pratiche di alcuni Stati membri volte a rafforzare la posizione degli agricoltori nelle filiere agroalimentari "che vanno oltre i requisiti minimi imposti dalla Direttiva vigente e che saranno oggetto di una nuova proposta della Commissione per emendare la Direttiva sulle pratiche commerciali sleali migliorandola ed il Regolamento sulle Organizzazioni Comuni di Mercato, proposta che sarà materia per il prossimo Parlamento Europeo".

 

Con riguardo alla materia dell'interscambio commerciale agroalimentare con i Paesi terzi il commissario Wojciechowski ha detto: "è stato un piacere informare il Consiglio che il surplus della bilancia commerciale agroalimentare dell'Unione Europea è salito ancora, attestandosi a 70 miliardi di euro nel 2023, con le esportazioni agroalimentari a 228 miliardi di euro e le importazioni che hanno raggiunto i 158 miliardi di euro e con ciò l'Unione Europea è il più grande esportatore mondiale di derrate alimentari". Un valore record, stabilito grazie all'alta qualità dei prodotti agroalimentari dell'Unione.

 

Janusz Wojciechowski, parlando della recente missione in Cina per la promozione dei prodotti agroalimentari Ue ha ricordato come sul mercato globale cresce il ruolo di grande acquirente di beni agroalimentari della Repubblica Popolare Cinese, che nel 2023 ne ha acquistati per 23 miliardi di euro solo dai Paesi Ue, che mettono così a segno una parte dell'attivo della bilancia commerciale agroalimentare proprio in testa al Paese del Dragone. Una posizione quella dei Paesi Ue che - stando a quanto riferito dal commissario all'agricoltura e allo sviluppo rurale "può crescere ancora nei prossimi anni".

 

Il commissario all'Agricoltura Janusz Wojciechowski, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha inoltre confermato che la Commissione sta lavorando alla proroga del quadro temporaneo di aiuti di Stato agli agricoltori volto a mitigare l'impatto economico della guerra in Ucraina "perché in questo momento non abbiamo altri strumenti, ma in futuro dovranno entrare nel perimetro della Pac".

 

Infine, restano ancora sullo sfondo altre modifiche alla Pac, sempre sulle Buone Condizioni Agronomiche Ambientali, ma ancora allo stato embrionale e senza una chiara definizione delle misure.