Ultime varietà in commercio

Regina delle Valli

Varietà di fragola rifiorente con adattabilità sia al nord che al sud. Pianta di buona produzione, vigorosa e rustica. Il frutto presenta media pezzatura con una forma allungata e colorazione rossa.

Shayda

Varietà di fragola con epoca di maturazione precoce e una buona produttività costante. I frutti presentano una colorazione rosso brillante, forma conica e una pezzatura elevata. Ottima qualità organolettiche con un sapore aromatico.

Glorielle

Varietà di fragola rustica, di media vigoria e portamento assurgente, dotata di buona produttività. Alto fabbisogno in freddo, adatta per climi continentali, particolarmente indicata per produzioni di qualità in coltura protetta. Frutto di pezzatura medio-piccola (20-22gr.), molto attraente, di forma conica e colore rosso mediamente brillante, molto dolce e gustoso. Il frutto presenta consistenza e contenuto zuccherino tali da renderlo estremamente adatto alla vendita diretta.

Lauretta

Varietà di fragola facile da coltivare, dotata di buona rusticità e vigoria, con portamento assurgente e media densità del fogliame. Adatta per climi continentali, particolarmente indicata per produzioni di qualità in coltura protetta. Frutto di pezzatura media (22-25gr.), molto attraente, di forma conico-allungata e colore rosso brillante. Il frutto presenta una buona consistenza e shelf-life e un elevato contenuto zuccherino, ben bilanciato dalla componente acida, il chè rende il frutto molto gustoso.

Focus difesa e diserbo

Principali avversità controllate in questo periodo


Ultimi aggiornamenti Fragola

BENEVIA 2024

Insetticida fogliare specifico per la fragola in serra. Gruppo IRAC: modulatori dei recettori rianodinici 28 Diamidi. ***NOTA*** Preparato commerciale autorizzato dal 16/04/2024 al 15/06/2024. (Informazione fornita dall'azienda)

SIMPELL

Insetticida a base di spinosad. Codice IRAC: 5.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Fragola

Fragaria x ananassa

La fragola è il frutto delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie. Si trova spontaneamente nei boschi come Fragaria vesca. Le varietà oggi coltivate sono quasi tutte incroci o ibridi tra Fragaria chiloensis e Fragaria virginiana. Il frutto che viene normalmente mangiato è in realtà un falso frutto. Il vero frutto della fragola è l’achenio, posto sulla sua superficie, che impropriamente viene chiamato ‘seme’. Esistono diverse piante di fragole: unifere e rifiorenti. Il frutto di colore rosso è molto gradito per forma, profumo e sapore ed è esaltato per le sue proprietà nutrienti. E' importante valore dal punto di vista nutrizionale grazie al basso potere calorico. Fra le varietà più diffuse: (Alba, Camarosa, Candonga, Eva).

DOVE SI PRODUCE FRAGOLA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner