Operazioni colturali di questo periodo

Fertilizzazioni

Raccolta

Semina

Lavorazione leggera del suolo

Irrigazioni

Calcola costi orari

Ultime varietà in commercio

Loribel

Varietà di lattuga Batavia utilizzabile nelle condizioni di caldo estivo degli areali italiani. Cespo aperta con portamento assurgente e pianta vigorosa che non ha bisogno di grossi apporti azotati. Si adatta a diversi tipi di confezionamento ed anche se raccolta matura, presenta sempre un cespo di ottima fattura.

Aquarel

Varietà di lattuga con epoca di maturazione intermedia. La base e? piatta e la pianta e? mediamente vigorosa, non necessita di grossi apporti azotati. Buona tolleranza alla sovra-maturazione e al tip-burn.

Susybel

Varietà di lattuga a crescita veloce nei trapianti precoci di pieno campo. Presenta un fogliame sano grazie al portamento assurgente, il quale garantisce l’arieggiamento fra cespo e cespo. La pianta, rustica e vigorosa, non ha bisogno di grossi apporti azotati, garantendo elevate rese.

Ice Country

Varietà di lattuga iceberg per raccolte primaverili ed autunnali, compatta e con testa rotonda e regolare. Buono il fondo e il filling. Pianta con portamento eretto e buona facilità di raccolta.

Focus difesa e diserbo

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Ultimi aggiornamenti Lattuga

PEPTON 85/16

Concime organico azotato - Epitelio animale idorlizzato. Biostimolante ad alto valore nutrizionale e solubilità istantanea consentito in agricoltura biologica

ANCHOR

Prodotto ad azione specifica - Inoculo di funghi micorrizici

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Lattuga

Lactuca sativa L.

La lattuga o Lactuca sativa L. è pianta composita che presenta un ‘cespo’ costituito da foglie a spatola o tondeggianti inserite in un breve fusto, e serrate in modo da costituire un ‘grumolo’ o ‘cappuccio’ più o meno compatto. Fa parte della famiglia delle Asteracee. È una specie biennale, il primo anno forma una rosetta e il secondo lo scapo fiorale. Nel linguaggio colloquiale italiano viene spesso, ed erroneamente, chiamata insalata. La raccolta è a scalare man mano che le piante raggiungono la grandezza desiderata. Le piante vengono raccolte tagliando il fittone in vicinanza del colletto. Esistono diverse tipologie di lattuga: Liscia, Romana (allungata e con sapore deciso) Gentile (foglie ondulate, di colore verde intenso, oppure rossicce), Iceberg (molto compatta, foglie estremamente croccanti, dal colore chiaro, sapore molto delicato), Incappucciata (tonda e foglie di colore verde chiaro). I tipi di lattuga più importanti dal punto di vista commerciale sono: la lattuga a cappuccio (o a palla) e la lattuga romana. Esiste anche la lattuga da taglio. Negli ultimi anni sono in diffusione le lattughe multi-leaf (multi foglia). La lattuga è destinata al mercato fresco o alla produzione di baby leaf (lattughino) per la IV Gamma.

DOVE SI PRODUCE LATTUGA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner